DOVE

Il rifugio Menaggio sorge nel comune di Plesio (CO) in località Mason del Fedee a 1.383 metri di altitudine, su un poggio in posizione molto panoramica, ai piedi delle pareti meridionali del monte Grona (1.736 m).

E’ facilmente raggiungibile da Milano e da Como:

IN AUTOMOBILE
Autostrada dei Laghi direzione Lainate-Chiasso (A9), uscire a Como Nord (ultima uscita per l’Italia) ed immettersi sulla SS 340 Regina , direzione Menaggio,che si percorre sino a Menaggio. Giunti a Menaggio si segue la statale della Val Solda (Porlezza-Lugano) per circa l km; al primo bivio si volge a destra seguendo le indicazioni per Plesio.  Oppure se fate la galleria e uscite alla prima uscita per Lugano-Porlezza alla rotonda andate a sinistra, e scendete, per Menaggio- Plesio, dopo 50 mt girate a sinistra per Plesio. Da qui si prosegue lambendo lo stabilimento di produzione dell’acqua minerale Chiarella per giungere, poco dopo, alla frazione di Breglia (circa 7Km dal bivio), con ampia disponibilità di parcheggio. Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una strada asfaltata sale verso sinistra raggiungendo, dopo circa 2,5 Km, le case dei Monti di Breglia a 996 m di altitudine, dove si può lasciare l’auto (i posti sono limitati). La strada prosegue ora piu’ stretta, con 1 pezzo  di sterrato alternati a una parte in asfalto ,  fino ad un ampio parcheggio da dove, per comodo sentiero, si raggiunge il rifugio in circa 50 minuti.
In inverno in caso di neve la strada non viene pulita dai mezzi spalaneve consigliamo di lasciare la macchina più in basso o a Breglia , e di utilizzare preferibilmente il sentiero basso nel bosco.

IN TRENO E AUTOBUS
Ferrovie dello Stato linea Milano-Como S. Giovanni, scendere e proseguire con ASF Autolinee linea C10 Como-Menaggio-Colico. Scendere a Menaggio e proseguire con linea C13 Menaggio-Plesio-Breglia.

IN TRENO, TRAGHETTO E AUTOBUS
Ferrovie dello Stato linea Milano-Sondrio, scendere a Varenna-Esino e proseguire con traghetto linea Varenna-Menaggio. Da qui proseguire con ASF Autolinee linea C13 Menaggio-Plesio-Breglia.

Visualizza la Mappa

Rifugio Menaggio 1.383 m.
Loc. Mason del Fedel 22010 Plesio‎

Rifugio di montagna

gallery

rifugio-capodanno-2016-17slide00slide02rifugio-capodanno-2015_16rifugio-capodanno-2015_161AGOSTOPANORAMA2rifugioheaderTERRAZZABISPANORAMA9PANORAMA9