Breglia (752 m) – Rifugio Menaggio (1.383 m)

Percorso: dalla fermata del bus si percorre la carrozzabile che sale ai sovrastanti Monti di Breglia (cartello indicatore rifugio Menaggio); dopo alcuni tornanti, superato il lavatoio, imboccare a destra la prima scorciatoia che sbuca sulla strada che sale ai Monti di Breglia. La si attraversa per imboccare uno sterrato; dopo un breve tratto, all’altezza del traliccio della corrente, salire a destra fino alla teleferica. Tornati sulla carrozzabile, la si segue per un centinaio di metri per poi attraversare un prato sulla sinistra. Dopo aver nuovamente attraversato la carrozzabile si segue il sentiero che sbuca ai Monti di Breglia (996 m). Si prosegue incontrando un’area picnic con fontana e bella vista sul lago; superate alcune case ed entrati nel bosco si giunge ad un’area adibita a parcheggio (tempo di salita dal parcheggio al rifugio: 40/50 minuti). Subito sulla sinistra si imbocca di nuovo il sentiero e, giunti al successivo  bivio, si prosegue sulla strada forestale x 50 mt e qui si puo prendere il sentiero alto panoramico e piu lungo o il basso prosegurndo sulla strada forestale, sosno indicati tutti e due ,il panoramico sentiero alto (in inverno nel caso di forte innevamento è consigliato percorrere il sentiero basso, interamente nel bosco e più ripido)  prosegue tra betulle e ginestre fino al bivio per S. Amate; da qui si prosegue a sinistra ed in costa si raggiunge in breve il rifugio. Segnavia rosso-bianco.
In altri quindici minuti si raggiunge il punto panoramico di Pizzo Coppa con vista oltre che sul lago di Como anche su quello di Piano e di Lugano, sullo sfondo oltre al massiccio del Monte Rosa si intravede il Cervino. Rientro a Breglia per la via di salita o per il sentiero basso.
Tempo di salita da Breglia al rifugio: ore 2.00
Dislivello: 631 m
Segnavia: rosso-bianco

You can be the first one to leave a comment.